

LEPIDO 808/S8
LASER PER EPILAZIONE E VASCOLARE CON DOPPIO MANIPOLO CRIOGENO
Lepido è un nuovo sistema per l'epilazione laser, basato sulla tecnologia criogena per il raffreddamento preventivo della cute. Oltre ad essere molto efficace in tutte le varie zone del corpo, le sue caratteristiche costruttive lo rendono adatto anche sui peli molto chiari e più sottili e su tutti i tipi di pelle, anche fot. 5 e 6.
La durata dello sparo regolabile fino a 400 msec e la potenza del laser, che permette di ottenere uno spot costante anche a 160 J/cm2, rendono questo strumento molto efficace anche per il trattamento delle teleangectasie localizzate e dei piccoli capillari.
La programmazione semplice ed intuitiva permette di trovare rapidamente i giusti valori di lavoro per il tipo di pelo da aggredire. L’azione delicata del manipolo criogeno rende trascurabile la sensazione puntorea provocata dalla cauterizzazione del bulbo, attraverso il calore trasmesso dal pelo.
Come Funziona
- L’immediato raffreddamento del sistema di riflessione anche lavorando a potenze molto alte, evitando così il surriscaldamento del cristallo a contatto con la pelle.
- La generazione di un fascio di luce a potenza costante, che può così penetrare nella pelle fino a 6 mm, svolgendo un’azione di cauterizzazione efficace anche sui bulbi piliferi più profondi.
Un secondo manipolo contiene l’apparato criogeno. Anche qui, per mantenere il raffreddamento più costante possibile, la piastra a contatto con la pelle è stata realizzata in acciaio alimentare ad alta conducibilità e viene raffreddata direttamente da una piastrina termoregolatrice. Questo manipolo ha un’azione anestetica rapida per la pelle sottoposta al fascio di luce laser e serve anche per svolgere trattamenti di crioterapia indipendenti dall'epilazione.
L’uso combinato di questi due manipoli, il raffreddamento della pelle prima dell’azione del laser, permette di ottenere un trattamento indolore ma al tempo stesso molto efficace. Viene utilizzato anche per trattamenti intensivi nelle zone in cui la fase di crescita del pelo è molto lunga, tipo ascelle ed inguine, generando già dal primo trattamento un’alopecia che può arrivare a durare anche un paio di mesi prima di veder affiorare del nuovo pelo dalla pelle.
Indicazioni Pre Trattamento
Controindicazioni
Vedere scheda pdf.
Indicazioni post trattamento
Alla fine del trattamento applicare un cosmetico lenitivo /calmante sull'area trattata.
Potrebbe essere utile proteggere la zona trattata con creme solari ad alta protezione almeno per il periodo consigliato dal medico, soprattutto in caso di trattamenti vascolari.
Complicazioni ed Effetti Collaterali
- Arrossamento;
- Irritazione;
- Dolore.
Sessioni e trattamento
La durata di una sessione di crioepilazione dipende dall'ampiezza della zona da trattare, da qualche minuto per trattare le ascelle fino a circa una mezz'ora per una schiena completa.
Per consentire un trattamento efficace a riscaldamento progressivo si raccomanda sempre di suddividere la zona da trattare in tante aree rettangolari di circa 10 x 15 cm.
Prima di iniziare la sessione di trattamento occorre ricercare e testare i parametri operativi su un campione della zona.
Tutte le nozioni, dispense e video utili ad imparare a trattare gli inestetismi da contrastare vengono fornite durante il corso da base sull'utilizzo di questo tipo di laser, da svolgersi prima di iniziare le sessioni di trattamento
Accessori e caratteristiche tecniche
Sono elencate di seguito una serie di caratteristiche che differenziano questo laser dalla maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato.
Per garantire la migliore conducibilità ed evitare qualsiasi tipo di ossidazione che possa generarsi al contatto dell’acqua di raffreddamento, le barrette dei diodi sono state rivestite con una lamina d’oro. In secondo piano è fotografato un pacco diodi di un comune laser.
La pompa dell’acqua, tutta italiana è stata progettata con il corpo motore separato dal corpo della girante. Inoltre il corpo pompa è di acciaio inox e la paletta, sempre in inox, gira su speciali cuscinetti in modo da non subire variazioni di portata dovute alle differenti temperature dell’acqua di raffreddamento ed assicurare un flusso costante in qualsiasi condizione di utilizzo.
Il corpo di raffreddamento dell’acqua è provvisto di otto celle di termoregolazione per lato. Entra in funzione ogni volta che la temperatura dell’acqua di raffreddamento raggiunge i 27 °C per riportarla immediatamente intorno ai 20 gradi assicurando una temperatura di lavoro ottimale intorno ai 26 gradi. La temperatura di innesco del TEC è regolabile da monitor.
Il corpo filtri è formato da due cartucce, una per eliminare dall'acqua qualsiasi tipo di sedimento ed evitare l’otturazione dei canali di raffreddamento dei diodi e l’altra per mantenere sempre a zero la conducibilità dell’acqua ed assicurare così una lunga vita ai diodi.
I puntali dei connettori sono rivestiti con una particolare lamina antiossidante che ne assicura la massima conduttività in ogni situazione e ne previene l’ossidazione.
Il cristallo di defocalizzazione del fascio luminoso è direttamente a contatto con la pelle. Questo espediente elimina la possibilità di creare accumuli di gel o fenomeni di condensa all'interno dei vetri di protezione posti tra il cristallo e la parte terminale del manipolo, a contatto della pelle. Un trattamento anti riflesso e uno ulteriore di durezza preservano il cristallo dai frantumamenti.



























