(+39) 0131 240180
info@flarkomed.it

La regina delle domande quando si parla di epilazione laser.

È risaputo che il connubio perfetto perché il laser funzioni al meglio è una pelle molto chiara a contrasto con un pelo molto scuro, ma è anche vero che non tutti siamo così, esistono diversi fototipi (colore della pelle dovuta alla più o meno presenza di melanina) e diversi tipi di pelo.

Nell’articolo precedente “Epilazione Laser per pelle scura” abbiamo parlato di epilazione laser su pelle scura e abbiamo visto come si comporta il laser su fototipi alti e come è possibile impostare il laser affinché si possa ottenere un risultato ottimale anche sulla pelle scura senza il rischio di gravi eventuali effetti collaterali.

In questo articolo invece ci concentreremo sull’altra estremità della medaglia: il pelo chiaro; Ma per riuscire a rispondere alla domanda e a capirne i motivi della risposta e il funzionamento dobbiamo prima capire come funziona il laser sul pelo scuro.

Come funziona il laser sui peli scuri?

Il raggio di luce del laser è attratto dalla melanina presente nel pelo, quindi più il pelo è scuro più luce attirerà a sé; l’impulso “sparato” penetra in profondità attirato dal colore del pelo fino ad arrivare al bulbo per cauterizzarlo. Quest’azione genererà un’alopecia sempre più ampia che seduta dopo seduta aumenterà fino a far passare mesi e mesi prima di vedere un pelo.

Il tutto viene realizzato utilizzando una frequenza molto alta, 7/10 impulsi al secondo (Hz) e una durata di impulso compresa tra i 5 e i 10 msec. Si usa soprattutto nella fase iniziale, quando l’infoltimento di peli terminali costituisce un ottimo bersaglio ed il raggio laser può agire con la massima efficacia.

Il problema sorge quando anche la melanina presente sulla pelle è alta, perché il raggio di luce viene assorbito anche dalla pelle e se non è ben impostato può causare ustioni; ma di questo già ne abbiamo parlato nell’articolo “Epilazione Laser per pelle scura”.

Invece sui peli chiari?

Arriviamo adesso a quello che più ci interessa, dopo aver visto come funziona un laser è possibile impostarlo in modo da debellare anche i peli più chiari?

La risposta è SI, è possibile

I peli chiari fanno fatica ad assorbire l’energia termica sprigionata dal manipolo dell’apparecchiatura e, per fare in modo che il raggio luminoso riesca a trasformarsi in calore e a colpire il bulbo pilifero occorre allungare la durata dell’impulso contenendo la potenza per evitare di far scoppiare il pelo ed erogare l’energia a bassa frequenza.

In questa modalità potrebbero occorrere un paio di sedute in più per arrivare ad avere zone totalmente glabre, sia sul corpo che sul viso.

 

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, ovviamente approfondiremo l’argomento nei prossimi articoli e parleremo di altri argomenti relativi a questo;

Fateci sapere nella sezione commenti se questo articolo ti è stato utile e quali sono gli argomenti che vorresti trattassimo.

Per rimanere aggiornata/o sulle nostre novità ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social!

Vuoi avere informazioni?

Scrivici. Sarai contattato entro 48 ore dal nostro referente di zona. Ovviamente senza alcun impegno da parte Tua!