cosa fare dopo epilazione laser 01

In questo articolo vedremo insieme cosa fare dopo una seduta di Epilazione Laser, che sia dopo una sola seduta o dopo l’intero trattamento.

Piccolo disclaimer: Esistono diversi tipi di laser per epilazione, ognuno con le sue caratteristiche ben precise. Queste che vi elencheremo noi sono indicazioni generiche. È sempre bene fare prima una consulenza in modo da poter effettuare un’analisi anamnestica e dare le varie ed eventuali indicazioni specifiche per ogni singolo caso.

Una caratteristica comune dei laser è il fascio di luce. Questo fascio di luce emette calore che andrà a disperdersi nella pelle provocandole una condizione di disagio. Anche nel caso specifico del nostro Cryolaser Lepido S6, nonostante non sia percepito nessun dolore grazie all’effetto anestetico del manipolo criogeno, il calore è comunque sempre presente, anche se non percepito. Questa premessa per dire che è importante riportare la pelle al suo stato di confort dopo ogni seduta.

 

cosa fare dopo epilazione laser 02

Cosa fare dopo la prima seduta?

Appena terminata la seduta, l’operatore provvederà ad applicare una crema gel specifica per il post epilazione laser, questo per idratare e dare sollievo alla pelle dopo un’esposizione all’azione del fascio luminoso dell’apparecchiatura.

La pelle subito dopo il trattamento potrebbe presentarsi leggermente arrossata, proprio a dimostrazione dell’efficacia della seduta di epilazione. Difatti, nei giorni successivi è il cliente che deve occuparsi di curare la propria pelle nella zona trattata con una crema lenitiva post laser, per dare continuità alla prima applicazione e velocizzare il recupero dello stato ottimale, solitamente è direttamente l’operatore a consigliarla. 

Dopo i primi giorni, quando la pelle è tornata nella sua condizione ottimale, è comunque importante mantenerla ben idratata applicando giornalmente una crema idratante sulla zona interessata e anche, eventualmente, su tutto il corpo (non ne esiste una specifica, si può utilizzarne una consigliata dall’estetista o dal farmacista come una comune crema idratante reperibile al supermercato). 

In caso di esposizione al sole è opportuno applicare una protezione solare ad alto SPF, sia che si tratti di un’esposizione diretta che no, non solo al mare, in piscina o in montagna ma anche in città è opportuno applicare un SPF in caso dobbiate stare molte ore sotto il sole o affrontare lunghe camminate.  

Ovviamente, speriamo sia scontato dirlo, non esporsi al sole immediatamente prima e immediatamente dopo il trattamento; per intenderci, se martedì mattina avete una seduta di laser lunedì pomeriggio e martedì pomeriggio evitate di esporvi al sole. 

Dopo la seduta di epilazione laser, non utilizzare altri metodi di epilazione oltre alla rasatura con il rasoio; creme depilatorie, cerette e pinzette possono risultare compromettere il risultato delle sedute successive. Tenete ben presente che il laser, per lavorare efficacemente, ha bisogno che al momento del trattamento il pelo sia attaccato al suo bulbo e non estirpato da questo. Infatti, se così fosse, il trattamento non risulterà efficace come dovrebbe.

cosa fare dopo epilazione laser 03

 Cosa fare a fine trattamento?

Una volta finite le sedute consigliate per il raggiungimento di un risultato ottimale, bisognerà iniziare la fase di mantenimento cioè una seduta ogni tot tempo in modo da cauterizzare anche quei pochi bulbi che nel frattempo si saranno rigenerati e avranno dato luogo ad un nuovo pelo.

La distanza tra le sedute di mantenimento può arrivare anche fino ad un anno, o addirittura di più, l’una dall’altra; sarà l’estetista a valutarne la frequenza in base alle condizioni del cliente e faranno si che, seduta dopo seduta, la pelle diventerà sempre più glabra.

Nonostante la lunga attesa tra un trattamento e l’altro è sempre opportuno idratare la pelle giornalmente ed esfoliarla settimanalmente in modo da tenerla nel miglior stato possibile, ricordiamo che una pelle idratata facilita il risultato di qualsiasi tipo di trattamento.

 

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, ovviamente approfondiremo l’argomento nei prossimi articoli e parleremo di altri argomenti relativi a questo; 

Fateci sapere nella sezione commenti se questo articolo ti è stato utile e quali sono gli argomenti che vorresti trattassimo. 

Per rimanere aggiornata/o sulle nostre novità ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social! 

Facebook & Instagram

Dicono di noi

  • Noi titolari del Centro Estetico Baciati dal Sole collaboriamo con Flarkomed da anni, possiamo dire di non aver mai riscontrato problematiche con la ditta grazie alla loro serietà e professionalità. Noi utilizziamo Cryolaser, che è un macchinario che da ottimi risultati e la nostra clientela è super soddisfatta. Per questo consigliamo la collaborazione con loro.

    Alice Bosio & Elisabetta Totino
    Centro Estetico Baciati dal Sole

  • Sono circa tre anni che offro questo servizio alle mie clienti e credo che non ne potrei più fare a meno. Facile utilizzo, basta eseguire la indicazioni rilasciate da uno dei consulenti Flarkomed, sempre pronti e disponibili e i risultati arrivano immediatamente. Clienti più che soddisfatte perché vedono i risultati già dalla prima applicazione... quindi MAI PIU' SENZA.

    Natalia Mussati
    Centro Estetico Naturalmente Estetica

  • Professionali come pochi, abbiamo avuto molte volte la possibilità di poter collaborare con Flarkomed, ci hanno sempre proposto macchinari eccellenti e ci hanno sempre seguito in ogni nostra esigenza oltre all'ottima assistenza. Consigliatissimo.

    Rosanna Dell'Olio
    PMU Precision makeup Academy

  • Le mie impressioni sono ottime; risultati ottimali e soprattutto trattamento indolore e clienti contenti. L'azienda Flarkomed va incontro alle esigenze delle estetiste anche nei momenti difficili.

    Marsida Karepi
    Bellezza & Benessere

  • Dopo 6 anni di utilizzo di Cryolaser, avendo trattato tanta gente, affinato i protocolli di lavoro e maturato una certa esperienza operativa, posso dire di non aver alcun timore nel trattare le mie clienti grazie alle qualità del macchinario e alla continua formazione offerta dalla Flarkomed. Sento di poter consigliare a chiunque il cryolaser diodo Flarkomed sia per la qualità del macchinario sia per la disponibilità e l'assistenza post-vendita continua. Grazie!

    Shirley del Vecchio
    Centro Estetico Althea

Vuoi avere informazioni?

Scrivici. Sarai contattato entro 48 ore dal nostro referente di zona. Ovviamente senza alcun impegno da parte Tua!