Epilazione laser capire se funziona 01

Abbiamo cercato in rete per capire quello che i nostri colleghi pensavano a riguardo e non abbiamo trovato niente; o meglio, niente che rispondesse a pieno alla nostra domanda quindi ci abbiamo pensato noi a rispondere alla domanda.

Prima di poter capire se funziona davvero occorre mettersi nelle mani di un’operatrice o operatore in grado di ottenere un risultato. 

Come fare a capirlo?

Innanzitutto, la corretta formazione avuta implica che l’operatore lavori seguendo un giusto protocollo. 

La modalità di approccio corretta passa da: 

  1.  Una profonda analisi anamnestica; Oltre all’assunzione di particolari farmaci, l’operatore deve indagare anche su presenza di patologie particolari come dermatiti, irsutismo o calvizie nei vostri famigliari, in quanto possono avere carattere ereditario ed influire anche sul vostro trattamento. 
  2.  Ogni tecnologia ha sistemi diversi per impostare i parametri di esecuzione del trattamento, ma prima di iniziare il trattamento è sempre indice di buona scuola effettuare qualche prova sulla pelle del cliente per verificare l’efficacia dei parametri scelti.

Prima di iniziare, l’operatore vi deve illustrare a cosa andate incontro, cosa dovete fare tra una seduta e l’altra e prima di presentarvi alla seduta successiva (se volete maggiori informazioni potete dare un occhiata ai nostri articoli “Epilazione Laser: Come prepararsi” e “Cosa fare dopo un trattamento di Epilazione Laser”) e, approssimativamente, quante sedute potrebbero servire. 

Il trattamento Laser permette di ottenere a lungo termine una depilazione di lunga durata con una effettiva riduzione del numero di peli ma non una loro totale scomparsa.

Le sedute successive alle prime non avranno cadenze precise ma verranno programmate in base alla ricrescita del pelo. Man mano che si eseguono le sedute l'intervallo si allungherà sempre di più arrivando a delle sedute a cadenza annuali nel caso del mantenimento. 

L’obiettivo è ottenere il risultato che consiste in una ricrescita estremamente lenta dei peli, una loro effettiva riduzione ed una miniaturizzazione dei peli residui ed è basilare iniziare con il piede giusto. Ecco perché, se non siete rimaste soddisfatte della consulenza avuta, vi conviene ascoltare, come si suol dire, un’altra campana.

Iniziare nel modo giusto significa mettersi potenzialmente nelle condizioni di avere un risultato sicuro. 

Le operatrici Flarkomed, dopo essere state abilitate sia con un corso base sia con uno avanzato, sono in grado di prendersi cura dei vostri peli sotto ogni aspetto e grazie alla consulenza continua che ricevono consente loro di affrontare con sicurezza anche i casi di epilazione più difficili e particolari. 

Andando oltre, non pensate che i risultati ottimali arrivino già dalle prime sedute. Le fasi di crescita del pelo non sono coordinate ma bensì ognuna ha i suoi tempi; per cui è normalissimo che lo sfoltimento iniziale si presenti molto irregolare.

Molte persone pensano che dopo la prima seduta di laser i peli cadano, ma in realtà questo non avviene così repentinamente, quindi non bisogna preoccuparsi se invece rimangono al loro posto oppure si ha la sensazione che ricrescano più folti.

Un po' di pazienza e con le successive sedute i risultati non tarderanno ad arrivare e, in attesa dei risultati e della caduta dei primi peli, potrete comunque passare il rasoio o la lametta, tranquilli non sembrerete dei cuscini pelosi, l’importante è non usare altri metodi di epilazione perché questi andando ad intaccare il bulbo pilifero comprometterebbero la riuscita del trattamento. 

Quindi, anche se dopo i primi trattamenti si potrebbe non vedere molta differenza, un drastico calo nei follicoli indesiderati lo si avrà sicuramente dopo circa tre mesi e ancora di più andando avanti! 

Certo è che se dopo diverse sedute i peli non presentano neanche una minima diradazione occorre informare subito l’operatore in modo che possa effettuare i controlli necessari a capire la natura del fatto.

Molte clienti temono che rasare alcune zone come guance e baffetti possa rendere i peli più ispidi e duri; Questa preoccupazione può essere accantonata con un sorriso: dopo ogni seduta i peli non ancora caduti risulteranno più deboli e sottili. Potrete inoltre notare una ricrescita più lenta del solito ma ciò non vuol dire che il trattamento non funzioni. Sul viso, normalmente, sono necessarie molte sedute in più rispetto al corpo. 

Il Laser è VERAMENTE un sistema di epilazione sicuro, veloce ed efficace e garantisce una riduzione del pelo semipermanente e va assolutamente visto come un investimento a lungo termine. 

Magari non garantisce di rimuovere il 100% dei peli superflui, ma quei pochi che resisteranno avranno una crescita di molto ritardata, e risulteranno praticamente impercettibili.

Al termine del ciclo di sedute assisteremo alla scomparsa di tutti i peli presenti sul corpo in quel determinato periodo di vita. Questi peli, danneggiati irrimediabilmente, non ricresceranno più ed il risultato sarà permanente.

Non può però escludersi l'eventualità che, nel corso della vita, gli squilibri ormonali indotti dalla gravidanza o dall'assunzione di farmaci portino all'attivazione di bulbi piliferi fino a quel momento "dormienti". In questi rari casi potremo assistere alla comparsa di qualche nuovo pelo, facilmente eliminabile in una o due sedute. La necessità di ricorrere nuovamente al trattamento, dunque, non dipenderà dall'inefficacia del macchinario ma dalle mutate condizioni psico-fisiche della persona. 

La ricrescita dei peli dopo aver terminato le sedute necessarie laser, infatti, può esser limitata solo ad una bassissima percentuale di essi (intorno al 20%), e con opportune sedute di mantenimento è molto probabile che la percentuale si abbassi o addirittura raggiunga lo 0%. In assenza di questi interventi programmati è possibile che alcuni bulbi piliferi riprendano la loro attività dopo alcuni anni e diano origine ad una ricrescita, che tuttavia darà vita a peli molto più fini rispetto a prima.

Ovviamente è preferibile essere coerenti con la strada intrapresa e seguire un percorso di mantenimento perché se dopo anni si riprende ad utilizzare altri metodi classici di depilazione, i risultati ottenuti con l’epilazione laser saranno vanificati e si avrà speso soldi per niente. 

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, ovviamente approfondiremo l’argomento nei prossimi articoli e parleremo di altri argomenti relativi a questo; 

Fateci sapere nella sezione commenti se questo articolo ti è stato utile e quali sono gli argomenti che vorresti trattassimo. 

Per rimanere aggiornata/o sulle nostre novità ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social! 

Facebook & Instagram 

Dicono di noi

  • Noi titolari del Centro Estetico Baciati dal Sole collaboriamo con Flarkomed da anni, possiamo dire di non aver mai riscontrato problematiche con la ditta grazie alla loro serietà e professionalità. Noi utilizziamo Cryolaser, che è un macchinario che da ottimi risultati e la nostra clientela è super soddisfatta. Per questo consigliamo la collaborazione con loro.

    Alice Bosio & Elisabetta Totino
    Centro Estetico Baciati dal Sole

  • Sono circa tre anni che offro questo servizio alle mie clienti e credo che non ne potrei più fare a meno. Facile utilizzo, basta eseguire la indicazioni rilasciate da uno dei consulenti Flarkomed, sempre pronti e disponibili e i risultati arrivano immediatamente. Clienti più che soddisfatte perché vedono i risultati già dalla prima applicazione... quindi MAI PIU' SENZA.

    Natalia Mussati
    Centro Estetico Naturalmente Estetica

  • Professionali come pochi, abbiamo avuto molte volte la possibilità di poter collaborare con Flarkomed, ci hanno sempre proposto macchinari eccellenti e ci hanno sempre seguito in ogni nostra esigenza oltre all'ottima assistenza. Consigliatissimo.

    Rosanna Dell'Olio
    PMU Precision makeup Academy

  • Le mie impressioni sono ottime; risultati ottimali e soprattutto trattamento indolore e clienti contenti. L'azienda Flarkomed va incontro alle esigenze delle estetiste anche nei momenti difficili.

    Marsida Karepi
    Bellezza & Benessere

  • Dopo 6 anni di utilizzo di Cryolaser, avendo trattato tanta gente, affinato i protocolli di lavoro e maturato una certa esperienza operativa, posso dire di non aver alcun timore nel trattare le mie clienti grazie alle qualità del macchinario e alla continua formazione offerta dalla Flarkomed. Sento di poter consigliare a chiunque il cryolaser diodo Flarkomed sia per la qualità del macchinario sia per la disponibilità e l'assistenza post-vendita continua. Grazie!

    Shirley del Vecchio
    Centro Estetico Althea

Vuoi avere informazioni?

Scrivici. Sarai contattato entro 48 ore dal nostro referente di zona. Ovviamente senza alcun impegno da parte Tua!