Al rientro dalle vacanze estive ecco che le richieste dei clienti si accomunano.
- pelle sul décolleté secca e screpolata,
- viso disidratato,
- smagliature più in risalto.
La pelle, come ben sapete, risulta spesso secca e screpolata a causa dell’esposizione al sole e della conseguente disidratazione. Per questo è necessario averne cura non solo applicando la protezione solare durante i mesi estivi, ma continuando a idratare la pelle anche dopo, con prodotti e trattamenti specifici per il tipo di pelle, dedicando un’attenzione particolare alle zone più sensibili, come il viso.
In questo articolo vedremo cosa succede alla pelle, non solo a quella dei nostri e vostri clienti ma anche alla tua, cara estetista, e come riportarla ad uno stato di “comfort” dopo lo stress del sole.
Parleremo di quali trattamenti e quali prodotti utilizzare per riuscire a raggiungere un risultato ottimale in poco tempo.

COSA SUCCEDE ALLA PELLE D’ESTATE?
Oltre il relax del mare o della montagna, il periodo estivo lascia un colorito uniforme e più luminoso, la pelle del viso con meno imperfezioni, meno punti neri ed infine, gli inestetismi del corpo attenuati
Ma questi non sono gli unici effetti delle vacanze.
Ecco cosa succede alla nostra pelle in estate:
-
Abbronzatura. La pelle abbronzata nasconde gli inestetismi del corpo aggiungendo una migliore luminosità che la fa apparire anche più tonica. Sicuramente un’esposizione al sole, con la dovuta protezione, aiuta l’organismo a sviluppare la vitamina D. Ma è anche vero che, stando all’aperto, la pelle subisce gli effetti del vento, dell’acqua salata e dei raggi UV, e per questo va curata costantemente.
-
Disidratazione. Il caldo e l’afa rendono la pelle secca, il che comporta la disidratazionedell’intero organismo. Anche il sale del mare disidrata la pelle, per questo dopo un bagno è sempre importante la detersione in modo da eliminare tutta la patina salata accumulata sulla pelle. Per aiutare a combattere la disidratazione ricordate alle vostre clienti (e ricordatevi!) di bere molta acqua, così da mantenere l’organismo in uno stato il più possibile di normalità; questo aiuterà a far sì che i trattamenti che si andranno a somministrare dopo abbiano un risultato migliore e duraturo. A tal riguardo, i trattamenti di radiofrequenza, per la loro caratteristica di indurre nelle cellule cutanee l’emissione di nuovo acido ialuronico associato a nuovi collageni ed elastina, risultano ottimi per reidratare la pelle e, se usati con i giusti sieri, riuscirete ad ottenere dei risultati sorprendenti.
-
Invecchiamento cutaneo e macchie. Esporsi al sole estivo garantisce sì a tutti una bella abbronzatura, ma i raggi solari non agiscono solo a livello superficiale. Il sole è responsabile dell’invecchiamento cutaneoe alla formazione di macchie dovute all'accumulo di melanina, le quali possono aggravarsi con il passare degli anni. Anche in questo caso, oltre alle creme ed i sieri specifici, anche i trattamenti di radiofrequenza sono ottimi coadiuvanti di questi prodotti per combattere l’invecchiamento cutaneo e donare alla pelle un aspetto più tonico e idratato.


COSA FARE DOPO L’ESTATE?
Mantenere la pelle idratata è la prima regola per la salute cutanea, ma dopo il periodo estivo il corpo ha bisogno di trattamenti specifici per rigenerarsi. Il mare, il sole, l’acqua salata e il vento dell’estate possono causare un certo stress anche all’interno degli strati più profondi dell’epidermide.
Per idratare la pelle bisogna agire sia dall’interno, bevendo molta acqua, sia dall’esterno, applicando una crema doposole dopo ogni esposizione al sole e nelle settimane successive.
A breve, vi daremo ulteriori indicazioni sulle cure domiciliari che abbiamo testato e che potrete anche provare per verificarne ulteriormente l’efficacia e la soddisfazione della clientela.
Non abbiate paura di effettuare e consigliare alle clienti cure domiciliari basate su scrub/esfolianti. L’abbronzatura non andrà via, anzi una bella esfoliazione aiuterà a rimuovere gli strati di cellule morte più velocemente in modo da evitare la formazione di fastidiose pellicine e screpolamenti vari, aiutando a mantenere un’abbronzatura omogenea e favorire la rigenerazione cellulare.
Dopo la detersione è consigliabile applicare uno strato corposo di crema idratante, oppure di olio corpo o burro, prodotti che fondamentalmente rinforzano il film idrolipidico che protegge la nostra pelle, aiutando a mantenere l’acqua negli strati superficiali della cute, senza farla evaporare così da mantenere la pelle idratata, elastica, morbida e luminosa.
Per curare la pelle molto disidratata, esposta quindi a rischio di irritazioni e screpolature, oltre alle creme, ricordiamo ancora che la radiofrequenza è un ottimo trattamento da poter proporre direttamente nel vostro centro estetico. Studiato ad hoc nell’insieme dei movimenti per ogni singola zona del corpo, andrà a veicolare il siero idratante attraverso gli strati della pelle donandole un aspetto rimpolpato, tonico e radioso, favorendone al contempo la naturale idratazione. Inoltre, usata sul viso, oltre a compattare la texture della pelle, contribuisce ad attenuare in modo evidente i segni del tempo.
Anche la pelle del viso ha bisogno di cure e attenzioni, forse anche più di quella del resto del corpo, per questo è bene far seguire una beauty routine comprendente scrub esfolianti, maschere idratanti e purificanti, di sieri e lozioni ad azione altamente idratante, in modo da detergere e insieme mantenere la pelle luminosa e tonica ed abbinarla a trattamenti specifici.
Non necessariamente occorre acquistare i macchinari per somministrare trattamenti. Questi si possono noleggiare anche solo per periodi specifici e valutarne la resa senza affrontare da subito investimenti importanti. Il noleggio temporaneo è una delle ultime formule che favorisce l’introduzione di nuovi servizi all’interno dei centri in modo semplice e, soprattutto, remunerativo.
Puoi vedere qui diverse soluzioni a Costo Zero.
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, ovviamente approfondiremo l’argomento nei prossimi articoli e parleremo di altri argomenti relativi a questo.
Fateci sapere nella sezione commenti se questo articolo ti è stato utile e quali sono gli argomenti che vorresti trattassimo.
Per rimanere aggiornata/o sulle nostre novità ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social!